Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Ravenna il Trofeo Uisp delle Regioni. La solidarietà passa per il nuoto

Il 5 e 6 dicembre alla piscina Gambi di via Falconieri apre la rassegna nazionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Saranno presenti 450 nuotatori dai 9 ai 12 anni provenienti da 15 diverse regioni.

Alcuni giovanissimi 'nuotatori' UispRAVENNA - Ventotto anni tra spruzzi e risate, divertendosi, nuotando e approfittando dello sport per finanziare azioni di solidarietà. È questa la storia del Trofeo delle Regioni / G.P. Essenuoto, organizzato da Lega Nuoto e Comitato di Ravenna dell'Unione Italiana Sport Per tutti, che anche quest'anno si terrà presso la piscina Gambi di via Falconieri il 5 e 6 dicembre e sarà inaugurato dalla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Ravenna Pericle Stoppa.

Saranno 450 i piccoli nuotatori, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, che convergeranno verso il capoluogo romagnolo da 15 differenti regioni italiane. Piemonte/Valle D'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia sono le 14 rappresentative in gara, ognuna composta da 32 giovani atleti equamente divisi tra maschi e femmine. Ad accompagnarli circa 40 tecnici Uisp oltre a genitori e parenti per un totale di presenze stimato attorno alla cifra di 1500 persone.

"Siamo entusiasti della continuità di questa iniziativa - afferma Ermes Vecchi, presidente regionale della Lega Nuoto Uisp - che assieme ai nostri campionati nazionali rappresenta il fiore all'occhiello della nostra attività". Una manifestazione che si distingue per la sua vocazione sociale: "Il Trofeo - afferma infatti Vecchi - è associato alla raccolta di fondi per l'Abruzzo. Già l'anno scorso come Lega Nuoto Uisp abbiamo stanziato un contributo di 10 mila euro per i terremotati. Per il 2010 e a partire da Ravenna vogliamo invece accumulare un euro per ogni partecipante alle nostre iniziative da investire poi per la costruzione o il ripristino di un impianto sportivo in Abruzzo".

Importante la vocazione nazionale di questa manifestazione che per il 2010 punta al coinvolgimento di Friuli e Sardegna. "Pensiamo - conclude Vecchi - che questo evento dia una mano allo sviluppo del nuoto in Italia nonché al rinnovamento tra i giovani del senso di comunità. Quest'anno avremo come new entry la Puglia, che parteciperà con 6 società sportive, mentre per il futuro speriamo di dare nuovo slancio al nuoto anche in Abruzzo, dove è drammatica la carenza di impianti natatori". Appuntamento quindi a sabato 5 dicembre, con inizio delle gare alle ore 15 e termine previsto per le 19. Alla domenica si riprenderà invece alle 9 con la conclusione e le premiazioni entro le 12.30.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione